Inserisci ricerca

Archivio eventi

L'ARCHIVIO DEI NOSTRI EVENTI

GLI EVENTI DI LAG DAL 1985 AL 2013

COSMORAMA

Ideato dall'Associazione LuceGrigia di Perugia, ``Cosmorama`` è un progetto di arte sociale partecipata rivolto a persone che vivono in una condizione di marginalità e che utilizzano la fotografia come strumento terapeutico.

CONFERENZA/SPETTACOLO SULL’AIDS

Un progetto realizzato da LAG in collaborazione con alcuni ragazzi delle Scuole superiori di Pavullo. Lo spettacolo ha lo scopo di affrontare a viso aperto l’argomento dell’HIV e dell’AIDS per cercare di sensibilizzare le persone.

GIORNATA MONDIALE CONTRO L'AIDS

Gli studenti ``peer educators`` dell'Istituto Superiore Primo Levi di Vignola hanno dialogato con il pubblico presentando i video sulla prevenzione dell'aids e delle malattie a trasmissione sessuale.

Settimana della Salute Mentale

Terza edizione sul territorio modenese della Settimana della Salute Mentale, promossa dal Dipartimento Salute Mentale e Dipendenze Patologiche. Due degli eventi organizzati da LAG per l'occasione ruotano attorno al tema della salute mentale al femminile.

“Lo psicologo in farmacia”

Si tratta di un servizio rivolto alla cittadinanza che si propone di rispondere ai bisogni relativi alle problematiche di tipo psicologico diverse dalle dipendenze patologiche.

Quando il gioco si fa duro

“Quando il gioco si fa duro… da Pinocchio a Harry Potter: chi crede che crescere sia facile?” (novembre 2013) Progetto riguardante i concetti fondamentali del delicato processo della crescita e della conoscenza delle droghe.

“Mettiamoci in gioco” (ottobre-novembre 2013)

Progetto realizzato con la Scuola Secondaria di Primo Grado L. A. Muratori di Vignola la cui finalità generale è la formazione/informazione sulle dipendenze patologiche e in particolare sul gioco d’azzardo.

“Alfabeti Differenti``

Seconda edizione del progetto realizzato da LAG in collaborazione con il Ser.T., riguardo la prevenzione dall’abuso di alcool e gioco d’azzardo e la promozione di stili di vita sani, rivolto agli studenti delle scuole secondarie.

Alcool: se stai a zero vinci.

Corso di formazione per docenti in occasione del mese della prevenzione alcologica. Il corso ha l'obiettivo di mettere in grado i docenti di conoscere la dimensione del consumo di alcool da parte degli adulti e degli adolescenti.

Progetto Alcool e Scuola ``Re.P.Li.Co`` (marzo-aprile 2013)

Il progetto è nato dalla collaborazione con l'Istituto d'Istruzione Superiore Primo Levi di Vignola, si è posto come obiettivo la formazione di circa 20 peer sul tema dell'alcool.

Osteria delle parole 2.0

Seconda edizione per Osteria 2.0, che torna con nuovi argomenti e nuovi menù. Una buona occasione per conoscere alcune delle associazioni del territorio e condividere pensieri e valori, ed essere informati sulle tematiche sociali, il tutto accompagnato da un ricco buffet!

Desideri Difformi

Un progetto regionale realizzato insieme ai Centri di accoglienza La Rupe di Bologna, Il Millepiedi e Centro sociale Papa Giovanni XXIII di Rimini, rivolto ai giovani e incentrato sul tema del desiderio.

Settimana della Salute Mentale (19-26 ottobre 2012)

L.A.G. per questa occasione ha organizzato ``La salute in gioco``, ciclo di eventi che trattano il tema del gioco d'azzardo patologico.

A cena col matto - serata di enogastrofollia

LAG partecipa, insieme ad altre cooperative, alla prima edizione della Cena col Matto, evento organizzato dal Consorzio di Solidarietà Sociale (CSS) di Modena e inserito all'interno della Settimana della Salute Mentale

La dimensione psicologica della noia tra normalità e patologia

LAG Cooperativa sociale e Istituto A. Adler di Reggio Emilia hanno organizzato il convegno “La dimensione psicologica della Noia tra normalità e patologia`` presso la Sala dei Contrari della Rocca di Vignola.

L'alfabeto differente

E' stato presentato il 29 marzo 2012 il progetto ``L'alfabeto differente``, percorsi di educazione alla salute e di prevenzione dalle dipendenze nel territorio di Spilamberto.

I luoghi del gioco nella contemporaneità

Il 16 dicembre si è svolto presso la Sala dei Contrari della Rocca di Vignola il XII Convegno Nazionale sul Gioco d'Azzardo - Auto aiuto e terapia per i giocatori d'azzardo e le loro famiglie.

Settimana della Salute Mentale (21-28 ottobre 2011)

La L.A.G. per questa occasione ha organizzato sul territorio vignolese tre eventi che trattano argomenti legati alla salute mentale e dipendenze patologiche attraverso metodologie artistico-creative.

Corpi Ri-Scattati `{`mostra fotografica`}`

Storia per immagini di corpi che, attraverso le ferite e i segni delle malattie, raccontano dell'uso e abuso di sé. Foto di Barbara Pasquariello e Roberto Zeppa.

InquiEtà

Realtà e immaginari sulla complessità delle identità giovanili contemporanee `{`dibattito`}`: dialogano sul tema Stefano Laffi, Michele Marangi, Anna Franca . Introduce Alessia Pesci della LAG.

Etil_etica

Video proiezione muraria di immagini, testi e video sul tema della promozione di stili di vita sani e della sensibilizzazione sui rischi dell'abuso di sostanze alcoliche

Alcol non sei uno di famiglia

Durante la serata sono state premiate le poesie più belle sul tema dell’amore per la vita e per la natura, e le foto più d'impatto riguardanti gli effetti del consumo eccessivo di alcool.

Osteria delle parole 2.0

Osteria 2.0 approda a Vignola da un'idea di alcune associazioni di volontariato intenzionate ad avvicinare la cittadinanza ai temi sociali e alle attività di volontariato. Sono stati organizzati tavoli tematici.

Genitori e adolescenti a Vignola

Riflessioni a partire dai dati della ricerca condotta dalla LAG sulle famiglie con figli adolescenti e dalle interviste condotte con gruppi di giovani.

  • Manifestazione di Writing – (Maggio 1999) – Vignola
  • “Essere genitori oggi”  Incontri a tema sulla famiglia (1999). Svolti presso l’aula magna delle scuole medie Muratori. Discussione di gruppo con il relatore dott. A.Grotta
  • “Concerto Gospels”   Giornata per la lotta all’Aids (1998)
  • Giornata mondiale della Lotta alla Droga – (26 Giugno 1999) – Vignola. Attività Svolte: Torneo di calcetto saponato, Concerto gruppi musicali locali. Mostra fotografica.
  • “Festa a Campiglio”  Festa del borgo (1998)
  • “Mi hai sposato per allegria”  Rappresentazione teatrale (1998). Svolta a Campiglio, in collaborazione con l’associazione “il Cammino”. A cura della compagnia teatrale Per Amore.
  • “Festa a Campiglio”  Festa del borgo (1997)
  • “Concerto Le note le parole”   Giornata per la lotta all’Aids (1997). Svolta presso il parco della biblioteca di Vignola. Improvvisazione di musicisti e cantanti.
  • “Tante voci un’armonia”   Giornata per la lotta all’Aids (1996). Svolta presso la piazza dei Contrari di Vignola. A cura di Lalo Cibelli e Marco Formentoni.
  • “Concerto giovani strumentisti”  Scuola media di Vignola (1996)
  • “Festa a Campiglio”  Festa del borgo (1995).
  • “Concerto Rock edizione zero”  musica dal vivo, band locali (1993)
  • “Spettacolo Kijanochkna”  Canzoni e danze dei bambini (1991)
  • “Concerto”  Del quintetto a fiato del ‘900  (1991)
  • “Concerto”  Del complesso d’archi dell’istituto “Orazio Vecchi” (1990)
  • “Ristruturazione sede di Campiglio” Inaugurazione e dibattito (1989)
  • “Inaugurazione Comunità di Festà”   A seguire dibattito  (1985)

Alcol non sei uno di famiglia

Durante la serata sono state premiate le poesie più belle sul tema dell’amore per la vita e per la natura, e le foto più d'impatto riguardanti gli effetti del consumo eccessivo di alcool.

Osteria delle parole 2.0

Osteria 2.0 approda a Vignola da un'idea di alcune associazioni di volontariato intenzionate ad avvicinare la cittadinanza ai temi sociali e alle attività di volontariato. Sono stati organizzati tavoli tematici.

Genitori e adolescenti a Vignola

Riflessioni a partire dai dati della ricerca condotta dalla LAG sulle famiglie con figli adolescenti e dalle interviste condotte con gruppi di giovani.

I am text block. Click edit button to change this text. Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut elit tellus, luctus nec ullamcorper mattis, pulvinar dapibus leo.